mercoledì 30 novembre 2011

Che cos'è il Rock Fishing?

Una nuova tipologia di pesca è arrivata in Italia. Lo Spinning più comune esiste già da tantissimi anni, ma questa tipologia è nuova per noi italiani, anche se è presente già da alcuni anni in Europa (es. Francia e Spagna) e, come la maggior parte delle nuove tipologie di pesca, arriva direttamente dl Giappone. Ebbene si, il Giappone ha portato in Europa una nuova tipologia di pesca a spinning: il Rock Fishing. Si tratta di uno spinning leggero (comunemente chiamato Light Spinning Game), che comprende l'uso di un attrezzatura, appunto, leggera composta da canne da 1-7gr, piccoli mulinelli di misura massima 2500 (della Shimano) ed esche in gomma da 2''-2.5'' montate con piccole testine piombate da 0.9 a 2.3gr. I trecciati, di conseguenza, sono molto leggeri (max. 6 lb - 0.6 PE) e, per finire, uno shock leader in fluorocarbon da max. 0.22mm.

Ecco l'attrezzatura necessaria per iniziare a pescare a Rock Fishing:

- Canna: lunghezza da 6'9'' a 8' max. - potenza 1-7gr - potrete trovare direttamente sulle canne la scritta Rock Fishing (oppure Ajing Game o Mebaru Game), queste sono quelle adatte.
Le canne si dividono in Ajing Game (pesca a mezz'acqua) e Mebaru Game (pesca sul fondo).
Inoltre si dividono in Solid Tip (con azione di punta) e Tubolar Tip (con azione parabolica);

- Mulinello: misura max. 2500 (Shimano);

- Trecciato: colore a vostra scelta - max. 6 lb - 0.6 PE;

- Finale: fluorocarbon max. 0.22mm

- Esche: variano dalle soft baits (esche in gomma) alle hard baits (esche dure) che si dividono in normali jerk o popper o wtd e piccoli jig da max. 7gr. Le esche in gomma si devono abbinare a piccole testine piombate da 0.9 a 2.3gr.

Questo è ciò che serve per iniziare questa divertentissima tecnica di pesca!!!

Per finire parliamo delle prede. Queste sono davvero svariate. Le due pricipali sono sicuramente i Sugarelli (con la tecnica della Ajing Game, infatti Aji in Giappone è il nome del Sugarello) e gli Scorfani (con la tecnica del Mebaru Game, infatti il Mebaru in Giappone è il nome dello Scorfano. Altre importanti prede sono Mormore, Spigole, Saraghi, Orate, ecc...

Alcune foto di canne ed esche:

Canna Tailwalk PE-Z

Jackall Jako Knuckle 2''

Jackall Peke-Peke 2''

Jackall Baby Dragon 2''


Vi saluto e Vi ringrazio

Gabriele

Nessun commento:

Posta un commento